Downloads
Panoramica Cerca file Invia un file Sopra
Categoria: Materiale Storico
Pagina 1 di 3
Ordina per: Predefinito | Nome | Data | Click | [Discendente]
Files:
Monti A., - "La gestione dei beni culturali nel Monferrato astigiano con focus sul recupero e la valorizzazione del castello di Moncalvo"

Download
Scarica

Tesi di laurea nel quale Andrea Monti affronta il tema della valorizzazione dei beni culturali nel Monferrato soffermandosi sul recupero e la valorizzazione del castello di Moncalvo. L'elaborato si sofferma sull'analisi della storia e dell'economia della città di Moncalvo e sul ruolo assunto dal castello dal Trecento sino ai giorni giorni, da strumento di difesa a luogo d'interesse in chiave turistica.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-15
0 B
141
Minoglioo G. - "Miscellanea Monferratese"

Download
Scarica

Sire,

nell'autunno 1859, unitamente alle lora Altezze il Duca di Aosta e la Principessa Maria Pia, Vi degnaste visitare alcune terre del Monferrato e quindi nel 1860 col vostro Augusto Fratello, dopo aver visitato il Santuario di Crea, ove trovasi imperitura memoria della pietà dei vostri maggiori, Vi soffermaste alquanto nella storica città di Moncalvo.

Illustrando ora ioed il medioevale castello di Montemagno, che nella Vostra prima gita ebbe l'onore di Vostra speciale osservazione, ed un vecchio cimelio, che per la non mai dimenticata Vostra venuta nella mia patria fu tratto d'oblio, oso raccomandare al Vostro Augusto patrocinio queste mie povere pagine, le quali da Voi accolte, acquisteranno un pregio giammai sperato.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-15
3.09 MB
179
Atti del convegno: "Tra paesaggio, ambiente, cascine e vini" - Moncalvo, 2002

Download
Scarica

Atti del convegno svoltosi a Moncalvo nel 2002 in occasione della rassegna Vinifera.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-15
911.01 KB
57
Gremmo R. - "Gli ebrei in Piemonte"

Download
Scarica

Un estratto dal bollettino della comunità israelitica di Milano nel quale Roberto Gremmo descrive le vicende della comunità ebraica di Moncalvo.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-15
882.75 KB
126
Chiodo A. - "Orsola Maddalena Caccia. Note in margine alla vita e alle opere di una monaca pittrice"

Download
Scarica

Un saggio nel quale la Dottoressa Antonella Chiodo analizza le vicende e le fortune critiche di Orsola Maddalena Caccia.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-15
2.76 MB
63
Moncalvo, presidio di arte, storia ed ospitalità (italiano e inglese)

Download
Scarica

Breve guida turistica alla città di Moncalvo, edita dal Comune nel 2007, comprensiva di traduzione in lingua inglese.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-13
6.84 MB
222
Guida alla città di Moncalvo

Download
Scarica

Guida alla città di Moncalvo realizzata dal Gruppo Giovani della Vicaria di Moncalvo nel 1994.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-13
2.37 MB
81
Chiodo A. - "Il collezionismo di opere di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e della figlia Orsola Maddalena: il caso della collezione dal Pozzo"

Download
Scarica

Un interessante saggio nel quale la Dott.ssa Antonella Chiodo affronta il tema del collezionismo delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena traccia da parte della nobiliare famiglia Dal Pozzo di Moncalvo.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-13
401.08 KB
86
Bava A. M.; - "Guglielmo Caccia detto il Moncalvo"

Download
Scarica

Il Piemonte in cui visse e operò il pittore Guglielmo Caccia era molto diverso da quello attuale. Innanzitutto per la sua estensione geografica, perché il ducato sabaudo doveva dividere il territorio che oggi consideriamo piemontese con due altri stati di notevoli dimensioni, il marchesato di Saluzzo e quello del Monferrato.

Quest’ultimo era collocato lungo la via delle Fiandre, che per gli imperatori Asburgo rappresentava il collegamento più comodo per trasferire soldati, armi e mercanzie dal Mediterraneo ai Paesi Bassi. Insomma, una Genova-Rotterdam ante-litteram!

In questo territorio, a Montabone, nel Monferrato dei Gonzaga, nacque e condusse la sua vita di pittore il Moncalvo. Non deve dunque stupire che i luoghi delle sue committenze siano legati a città e territori che allora facevano parte dello stato con capitale a Casale, o intrattenevano profondi legami di alleanza, come il Milanese allora sotto il dominio imperiale.

 




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-13
551.52 KB
131
Antonetto R. - "Gabriele Capello "Moncalvo". LA vita e gli scritti"

Download
Scarica

Il volume che Roberto Antonetto dedica a Gabriele Capello di Moncalvo per il bicentenario della nascita delinea la figura dell'uomo accanto a quella dell'ebanista protagonista della scena artistica del tempo.

La fantasia, la creatività, la laboriosità, la tenacia, il rigore uniti ad un forte desiderio di emergere costituiscono il potenziale di un personaggio che provenendo da origini umili, e senza ma dimenticarsi di esse, riuscirà ad introdursi negli ambienti più esclusivi della società del suo tempo.




Creato
Dimensione
Downloads
2016-08-13
4.45 MB
243