Premio Tesi di Laurea il Moncalvo - 2° Edizione Premio Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia

Grande successo sabato 23 settembre a Moncalvo per la giornata dal titolo “Sulle tracce di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia” organizzata dall’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” che ha visto la consegna di numerosi riconoscimenti nonché la presentazione di nuovi studi e ricerche sulle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia e sull’applicazione delle nuove tecnologie innovative in ambito di rilievo dei beni culturali.

Ad aprire la giornata i saluti di Don Giorgio Bertola, Parroco di Moncalvo, e di Andrea Monti, Presidente dell’associazione Guglielmo e Orsola Caccia, che hanno ricordato le principali tappe del progetto di recupero e valorizzazione delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia intrapreso nel 2010 ed in continua espansione grazie all’impegno delle guide volontarie dell’associazione che ogni anno accompagnano oltre 2000 turisti alla scoperta dei patrimoni artistici della città di Moncalvo. Lavoro che è stato reso possibile dai contributi erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo e che ha permesso alle opere del Moncalvo e della Figlia Orsola Maddalena di essere esposte ad importanti mostre come quella organizzata al Castello di Miradolo o al “National Museum of Women in the arts” di Washington.

A seguire i saluti istituzionali del Sindaco di Moncalvo Aldo Fara, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco e della Dott.ssa Maria Luisa Cosso, fondatrice e presidente della Fondazione Coso.

La giornata è proseguita con  l’intervento della Dott.ssa Sara Agnelli, dell’Ing. Simone Giordano e dell’arch. Marco Tiberga titolo “Le chiese del Moncalvo: storia, arte ed immagini” durante il quale sono stati presentati nuovi studi e ricerche sul Moncalvo e le nuove modalità di utilizzo delle tecnologie per il rilievo dei beni culturali ecclesiastici. Successivamente la Dott.ssa Sara Agnelli è stata premiata con l’assegnazione della 1° edizione del “Premio Tesi di Laurea ‘Il Moncalvo’”  per la tesi magistrale in storia dell’Arte dal dal titolo “Gli ordini religiosi a Moncalvo. Fonti e patrimonio (XVI – XX secolo)”.

Successivamente ha avuto luogo la consegna della seconda edizione del “Premio Orsola Maddalena Caccia” a Rosaria Lunghi, Sindaco di Grazzano Badoglio, e della seconda edizione del “Premio Guglielmo Caccia” a Azienda Agricola Tenuta Santa Caterina, Tenuta Capri, Ing. Sandro Buzzi, Cascina Famulenta, Locanda Casa Costa, Santa Vittoria Agricola Srl.

“Il direttivo dell’associazione – sottolinea il presidente Andrea Monti – ha voluto premiare tutti coloro che si sono resi protagonisti negli ultimi anni di un importante lavoro di recupero e di valorizzazione delle opere artistiche del Monferrato, e nello specifico del Comune di Grazzano Badoglio, che ospita altresì alcune tele del Moncalvo nonché la tomba di Aleramo. Il caso di Grazzano dimostra come la collaborazione tra il pubblico ed il privato, tra il Comune, la Parrocchia e gli imprenditori del territorio sia in grado di valorizzare in maniera piena le ricchezze culturali del nostro territorio con conseguenti benefici in chiave turistica e di ritorno d’immagine per il territorio e le relative  realtà imprenditoriali. La giornata è stato un successo grazie agli oltre 150 partecipanti provenienti non solo dal Piemonte ma anche dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna. In questa occasione vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile quest’evento e si sono prodigati per la buona riuscita della giornata, un ringraziamento particolare alle guide della nostra associazione:  il loro costante impegno gratuito e la loro preziosa disponibilità ad accompagnare i turisti alla scoperta di Moncalvo 365 giorni all’anno sono la base sulla quale stiamo costruendo questo importante progetto di valorizzazione di Moncalvo e delle opere di Guglielmo e Orsola Caccia”.

A sinistra il Sindaco di Grazzano Badoglio Rosaria Lunghi. A destra il tavolo con i relatori

Il numeroso pubblico presente alla giornata

La consegna della 1° edizione del "Premio Tesi di Laurea il Moncalvo" alla Dott.ssa Sara Agnelli

Consegna della 2° edizione del Premio "Orsola Maddalena Caccia" al Sindaco di Grazzano Badoglio Rosaria Lunghi

Foto di gruppo degli assegnatari del "Premio Guglielmo Caccia" e del "Premio Orsola Maddalena Caccia"

Libro: "Le Chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Madddalena Caccia"

Un regalo per la città di Moncalvo

Il presente volume è un prezioso dono dedicato ai nostri concittadini moncalvesi, ai turisti, ai visitatori e agli appassionati di arte, di storia, del nostro Monferrato e della nostra amata Moncalvo. Un viaggio alla scoperta delle vicende storiche, civili e religiose che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la nascita e l’evolversi della comunità civile e parrocchiale di Moncalvo. Avendo una piena coscienza delle radici storiche e culturali che la caratterizzano se ne possono apprezzare in maniera più completa i suoi tesori e le sue ricchezze artistiche e culturali che possono così essere riscoperte e debitamente valorizzate. Solo rispettando le radici di un albero piantato e preziosamente custodito da coloro che ci hanno preceduto sarà possibile far sì che i nostri figli possano ancora raccoglierne il suo prezioso frutto.

Se vuoi acquistare il nostro volume, dal costo di 20 euro, contattaci al 320/0989626 o mandaci una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dicono di noi i giornali ...

"Il Monferrato" - 26 settembre 2017

"La Stampa" - 24 febbraio 2017